Auto e moto nella stessa concessionaria: opportunità o rischio per il settore?

17/02/2026
Dealer auto moto evoluzione o integrazione

Negli ultimi anni il settore della distribuzione sta vivendo un’evoluzione significativa. Sempre più concessionari auto stanno valutando – o hanno già avviato – un ingresso nel mondo delle due ruote.

Si parla di “mobilità integrata”, di ampliamento dell’offerta, di sinergie commerciali. Ma cosa comporta realmente questa scelta per il mercato moto?

Come AICMOTO osserviamo questo fenomeno con attenzione, perché non si tratta semplicemente di aggiungere un prodotto in showroom. Si tratta di integrare due culture commerciali profondamente diverse.

Nel recente episodio del podcast “Vita da Concessionario Moto”, realizzato in collaborazione con Performing Digital, abbiamo approfondito il tema con Arianna Perfetto, manager di una realtà, come Autovittani, che ha vissuto direttamente il passaggio da concessionaria auto a struttura integrata auto e moto.

Che si tratti di concessionari auto che entrano nel settore moto o di dealer moto che osservano questi movimenti con interesse (o preoccupazione), il cambiamento è in atto.

Per questo è fondamentale affrontarlo con analisi, confronto e visione strategica.

Ascolta ora la nuova puntata di Vita da Concessionario Moto.